Rivendicare le cure palliative?
/
15 Commenti
Solo un italiano su due sa cosa siano le cure palliative. Per ottenere la buona morte perché non cominciamo a difendere i diritti che ci sono stati riconosciuti?
Quali cimiteri vorreste?
L’affresco che emerge dalle notizie sui cimiteri è quello di un luogo pericoloso e ostile: è arduo coltivare un culto dei defunti in luoghi del genere. Voi come immaginate il luogo di riposo delle vostre spoglie?
Narrare il lutto
Nella nostra cultura la narrazione del dolore ha preso il posto della sua condivisione, e dal narrare nascono nuove comunità elettive. Vorrei parlarvi anche di un blog, bellissimo a partire dal nome, Tra2mondi
Quali nuove sull’eutanasia in Europa?
In Olanda e Belgio aumentano i casi di eutanasia. Si tratta del fisiologico ampliamento di un diritto? O di uno scivolamento verso una gestione della morte troppo sbrigativa? E che dire del dibattito in Francia e in Italia?
Il lutto come disturbo mentale
La Big Pharma ha pronto un antidepressivo per il lutto, con l'avallo dell'American Psychiatric Association. Stiamo medicalizzando il lutto, affidando a una pillola il nostro dolore. Che operazione stiamo compiendo?
Before I die I want…
Cari amici, buon inizio anno, tempo di bilanci e di progetti. Vi racconto la storia dell'artista Candy Chang. E vi propongo si scambiare qui, in questo spazio virtuale, le nostre speranze: prima di morire vorrei.....
Storia di una tomba: repubblicanesimo e fecondità
A coloro che sono convinti che le religioni monoteiste siano diverse e più mature del paganesimo, voglio raccontare una storia, quella della tomba di Victor Noir. Felice 2013 a tutti!
Quando il lutto non vuole finire…
Questo è un post dedicato a chi è in lutto e fatica a stare meglio: le feste, Natale e Capodanno, sono momenti particolarmente ostili per chi ha subìto una perdita importante.
Il limite, la morte
Quale senso della responsabilità personale posso avere se rifiuto di considerarmi mortale?
Cremazioni rituali a Varanasi (India)
A Varanasi vita e morte sono strettamente intrecciate, e morire fa parte della quotidianità come vivere, gioire e soffrire.