
Esiste la morte naturale?
/
21 Commenti
Vorrei chiedere ai miei lettori di contribuire a questa nostra conversazione, di prolungarla: esiste per voi oggi la morte naturale? Come la interpretate?

Per favore non dite niente
Ho letto d'un fiato il recente romanzo di Marco Ciriello, edito da Chiarelettere, che parla di malattia, di morire, di perdita, e di... calcio, e ho voluto intervistare l'autore. Secondo voi potrebbe essere una strada per aiutare i nostri contemporanei a ripensare la morte? Parlargli di morte e dolore e d'altro, al contempo?

Non parlatemi più di spine da staccare!
Tra Sirchia e Cappato un dibattito vecchio e sterile: cure palliative e eutanasia come soluzioni "alternative". Cappato risponde ribadendo che la morte è una scelta. E delle cure palliative si occupi qualcun altro. Non è una posizione illogica? Non ci sono parecchi non detti in questa visione delle cose? Ditemi le vostre opinioni!

Che ruolo ha la musica alla fine della vita?
Mi piacerebbe approfondire con voi il tema della musicoterapia: avete delle esperienze da raccontare? Ci sono stati momenti alla fine della vita dei vostri cari, o dei vostri pazienti, in cui la musica ha assunto un particolare rilievo? La musicoterapia dovrebbe essere integrata nelle competenze delle cure palliative?

La proposta di un nuovo umanesimo: alla cauta ricerca di una “vita sensata”
Ricevo, e con piacere pubblico, questa breve riflessione: cosa ne pensate di questa proposta di un nuovo umanesimo, anti ideologico e tutto incentrato sul dialogo tra antropologia e bioetica, e sulla valutazione della “vita sensata” per ciascuno?

Sono vivo ed è solo l’inizio
Pensate che filosofare sulla morte aiuti a dare un senso alla vita? Avete trovato altri strumenti? Altre strade che potete suggerire?

Bambini e richiesta eutanasica
Domande, quelle che ho posto, cui ciascuno dovrebbe provare a rispondere nel suo foro interiore, a bassa voce. E qui, sul blog. Qual è a vostro parere il senso di una legge che riguarda la fine della vita dei piccoli pazienti oncologici?

L’importanza del Commiato
Chi di noi non ha qualche volta immaginato di vedere il proprio rito funebre? E se doveste compilare un modulo in cui vi è richiesto di descrivere come vorreste il vostro funerale, cosa scrivereste?

Minori: chi si occupa del loro dolore?
Tanti gli articoli sull'eutanasia ai minori, che sarà probabilmente approvata nel parlamento belga. Nei commenti che ho letto, mi ha stupito il silenzio sulle cure palliative pediatriche. Come possiamo fare per orientare in Italia il dibattito verso un più urgente diritto, peraltro già riconosciuto dalla legge 38/2010, quello di garantire a tutti i cittadini le cure palliative?

Consapevolezza della mortalità: ma come?
Come possiamo raggiungere la consapevolezza della mortalità? Volete raccontare le vostre esperienze? Come cercate di includere il limite nella vostra quotidianità?
