
L’Alzheimer e le Direttive Anticipate di Trattamento, di Marina Sozzi
/
9 Commenti
Vedete il rapporto tra “epidemia” di Alzheimer (un milione e duecentomila persone in Italia) e l’esigenza di lasciare Dichiarazioni Anticipate di Trattamento? Siete d’accordo che a raccogliere le DAT siano i medici di medicina generale?

Il compito di essere mortali, di Davide Sisto
Credete anche voi che una maggiore educazione finalizzata a rendere ogni cittadino, non solo il medico, consapevole di essere mortale sarebbe un punto di partenza importante per arginare il triste fenomeno della solitudine del morente? Cosa avete da raccontare in proposito?

Senza parole: parliamo di suicidio
In occasione della giornata internazionale di prevenzione del suicidio, il 10 settembre, pubblichiamo il bellissimo testo di Carla Chinnici. Carla, “sopravvissuta”, come si usa dire, al suicidio del marito, ci permette di comprendere cosa accade a chi deve affrontare il suicidio di un congiunto.

Il lutto collettivo: ha senso provare dolore per la morte di uno sconosciuto? di Davide Sisto
Il terribile terremoto che ha flagellato in questi giorni il Centro Italia, cagionando centinaia di morti, mi spinge a riflettere su un tema particolarmente delicato e su cui è in corso un ampio dibattito: l’elaborazione collettiva del lutto. Che cos'è il lutto collettivo? Ha senso? datemi la vostra opinione!

Soli ma insieme: come aiutare bambini e adolescenti in lutto, di Davide Sisto
Siamo certi che il sito solimainsieme.it potrà aiutare tanti: bambini e ragazzi, ma anche genitori e insegnanti. A voi è capitato di dover affrontare l’esperienza del lutto in età infantile o adolescenziale? O, in alternativa, avete avuto a che fare con bambini o adolescenti che hanno vissuto la perdita di una persona cara? Quali sono stati i vostri comportamenti o le vostre difficoltà?

Alzheimer e demenze: tragedie e buone prassi, di Marina Sozzi
Avete esperienze di buone prassi sull'Alzheimer o altre demenze? Se l'avete affrontato con un vostro familiare, cosa vi ha aiutato di più? Credo sarebbe molto positivo condividerle, per portare alla luce tutto il supporto che esiste.

La morte ai tempi di Facebook, di Davide Sisto
Su Facebook ci sono oltre 50 milioni di utenti morti. Avete già avuto esperienza di una persona deceduta con il profilo Facebook attivo? Come vi siete sentiti incontrandolo? Come vorreste che venisse gestito il vostro profilo dopo la vostra morte?

Un blog rinnovato
Si può dire morte torna dopo una pausa dovuta a malattia...e si arricchisce di nuovi contenuti e di nuovi collaboratori. Ed anche il tema della vecchiaia sarà oggetto di riflessione. Ditemi, come sempre, la vostra!

Eutanasia e Stato etico
Credo sia importante far entrare altri spunti nella nostra riflessione sull’eutanasia. Sono in attesa dei vostri pensieri e commenti!

Medici, “appropriatezza” e salute
Non possiamo più permetterci la sanità pubblica che abbiamo avuto fino ad oggi?
E’ imperativo che i cittadini siano informati e che si apra un dibattito serio sul futuro. Voi cosa ne pensate, amici?
