
Felicità e mortalità
/
17 Commenti
Avete mai pensato quale incredibile filo rosso lega la felicità alla consapevolezza della morte? Vi chiedo, come sempre, di aiutarmi a raccontare, a spiegare questo legame. Oppure, anche, di smentirmi. Voi vi sentite felici? E in quali circostanze?

Lutto e Narrazione Guidata: una metodologia innovativa.
L'Associazione Maria Bianchi di Suzzara (MN) offre supporto al lutto mediante la metodologia della Narrazione Guidata, anche per corrispondenza. Cosa ne pensate? La suggerireste a un vostro amico o parente in lutto?

Psicologi e morte violenta: un’intervista
Ritenete che nei casi di morte improvvisa o violenta possa essere utile la presenza dello psicologo, o vedreste meglio altre figure? Avete fatto esperienza del servizio SPES di Psicologia per i popoli, voi o qualcuno che conoscete? Sarebbe bene che gli psicologi potessero essere stipendiati, e quindi sempre presenti?

Necrologi e eufemismi
Se dobbiamo dunque imparare a parlare della morte, facciamolo per una volta con un sorriso. Vi propongo un gioco, anzi due: 1) raccogliamo tutti gli eufemismi che vi vengono in mente per dire “è morto”, o “sta morendo”? Valgono tutti i dialetti, purché con il significato a lato, 2) andiamo a scoprire i necrologi più strani che vi è capitato di leggere.

Donare gli organi
Oggi, a fronte delle raffinate tecniche che permetterebbero di salvare molte persone in attesa di un organo, vi sono poche donazioni. Voi avete stabilito di donare i vostri organi? Lo farete? Ci avevate mai pensato?

La morte maestra di vita?
La morte può essere davvero maestra di vita? Com'è la vostra esperienza? Avete voglia di raccontare come vi è parsa la vita, come congiunti o come operatori sanitari, stando vicini a qualcuno che si avvicinava alla morte? Migliore e più intensa? O vuota e incomprensibile?

Testamento, etica e donazioni.
Prima Radio Maria, poi anche Emergency sono state accusate di scorrettezza per aver sollecitato presso i loro sostenitori un lascito testamentario. Voi cosa ne pensate? E' etico chiedere testamenti ai propri donatori? Vale la pena testare solo se siamo molto ricchi? Con chi e quando dovremmo (o non dovremmo) parlarne?

Risalendo alle origini del rito laico
Se amate la storia, non perdete il libro, uscito da poco, di Piero Pasini, Venezia in gramaglie. Funerali pubblici nel lungo Ottocento, Il Poligrafo 2013, introdotto da Dino Mengozzi.

Al Qarafa, Il Cairo: dove morti e vivi vivono gomito a gomito
Da inizio Novecento ad oggi, Al Qarafa è completamente cambiato: si sono costruite le case, e oggi la densità di popolazione è molto alta, ma non per questo si è smesso di seppellire.

I giovani e la morte
Una classe di liceali a contatto con i morenti in un hospice. Cosa pensate di questa iniziativa di mettere i ragazzi a contatto con l’esperienza del morire? Come potrebbe essere replicabile? Come preparereste vostro figlio, se potesse fare la stessa esperienza?
