
Una musica d’arpa per i morenti
/
6 Commenti
Perché siamo, tra i paesi europei, così poco creativi intorno a quel momento delicato, difficile, che è la fine della vita, che ci spaventa ma proprio per questo ci sfida? Perché sappiamo solo sempre delegare e fare gli struzzi?

La giornata dell’Alzheimer e i media
Perché si parla così poco, nei mass media, di chi si occupa di assistenza ai malati di demenza? Facciamolo noi, insieme: avete voglia di raccontare se avete ricevuto un aiuto efficace nell'assistere un malato di demenza, oppure se vi siete trovati in difficoltà?

Ho il cancro ma non è colpa mia
Forse è ora di cominciare a uscire dall’inerzia, e a considerare il cancro non solo come tragedia privata, ma come problema sociale e politico complesso.
Che cosa ne pensate?

Eutanasia: bilancio in Olanda 2002-2013
Un articolo sugli esiti di un decennio di legge sull'eutanasia in Olanda fornisce spunti di riflessione. Ad esempio, perché secondo voi le famiglie fanno pressione sui medici per ottenere l'eutanasia per i loro congiunti?

E’ possibile imparare a chiedere aiuto?
Cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, secondo voi, per incentivare la dimensione della solidarietà? Avete fatto esperienze interessanti?

La demenza e la paura di dipendere dal prossimo
Vi va di condividere come vi siete sentiti nei casi in cui avete dovuto dipendere da altri, nel corso di una malattia, in seguito a un’operazione, o per altre ragioniE quando siete stati caregiver? Siete stati insofferenti o avete pensato fosse possibile dedicare tempo alla cura traendone un arricchimento personale?

Il cancro. Parte seconda
Siete d’accordo con la visione psicosomatica del tumore, per cui quest’ultimo ha una pluralità di cause, tra cui un’importante dimensione psicologica? O pensate piuttosto che il cancro sia una malattia “biologica”, che arriva casualmente all’uno o all’altro? O altro ancora?

Ho un cancro, si può dire
Ho un cancro, per la seconda volta nella mia vita. Come lo vivo? Vi parlo di questa mia esperienza e vi invito, se qualcuno di voi lo desidera, a narrare la vostra, o quella di persone a voi vicine. Rompiamo i tabù e i luoghi comuni sulla malattia tumore.

Prendiamo per mano l’Alzheimer
Quanti di voi hanno avuto un familiare malato di Alzheimer o di un altro tipo di demenza, e hanno attraversato la lunga tristezza di vederlo ogni giorno perdere abilità, estraniarsi un po’ di più dal mondo, deperire? Vi chiedo
di raccontarci in breve la vostra esperienza, di dirci quali sono state le vostre maggiori difficoltà, e di invitare a partecipare ai gruppi di sostegno a tutti coloro che affrontano ora l’esperienza della malattia di un congiunto. E se credete che quello di Infine Onlus sia un buon progetto, contribuite con una donazione ad attivare i gruppi nel più breve tempo possibile! Vi ringrazio di cuore in anticipo.

Cosa ci spinge a donare gli organi
La parola a voi: vi è mai capitato di avvertire l’esigenza di donare, anche a persone che non si conoscono? Vi siete mai informati sulla donazione di organi? Se sì, perché?
