Si può dire morte
  • HOME
  • Aiuto al lutto
  • La fine della vita
  • Ritualità
  • Vecchiaia
  • Riflessioni
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

La morte è un evento naturale? di Marina Sozzi

10 Settembre 2024/12 Commenti/in Riflessioni/da sipuodiremorte

Quando in cure palliative diciamo che la morte è un evento naturale, che fa parte della vita, che cosa stiamo dicendo? Le parole, ci insegnano i linguisti, sono importanti.

Esiste la morte “naturale”? Per fortuna, verrebbe da dire, no. Già Leopardi scriveva che la natura è “matrigna”. Oggi, anche grazie alle cure palliative, abbiamo strumenti per alleviare i sintomi che si presentano nel processo del morire, e stiamo cercando di affinarli sempre più.

Ma da dove nasce questa idea positivamente connotata della “morte naturale”?

Jean Baudrillard tuonava nel 1976 nel suo Lo scambio simbolico e la morte contro l’idea della morte naturale, che altro non era secondo lui che la definizione della morte data dalla scienza trionfante e dominante, che la interpretava come evento biologico. Dietro l’idea della morte naturale c’era secondo lui la negazione della morte, ossia il controllo della morte da parte della medicina.

L’ideale della morte naturale coinciderebbe quindi con quello di una morte “normale”, che arriva al termine della vita, dopo che ciascuno ha consumato il suo “capitale biologico”. Ciò significava per Baudrillard che ognuno ha il diritto, ma anche il dovere, di avere una morte naturale (quindi di evitare i fattori che possono abbreviare la vita): ossia ciascuno, al fine di massimizzare il rendimento delle forze produttive, non è più libero se non di vivere il più a lungo possibile, sotto sorveglianza medica.

Al di là dell’estremismo del pensiero di Baudrillard, è vero che la morte è oggi pensata come naturale quando è sufficientemente buona e giunge dopo una lunga vita spesa bene. E’ vero anche che la morte è considerata naturale nel senso di una natura addomesticata dalla scienza medica. In fondo le cure palliative, seppur con tutta la carica critica e rivoluzionaria (soprattutto dei pionieri) derivano da lì, dalla medicina, e l’idea della morte naturale l’abbiamo ereditata. Ma nella prassi delle cure palliative sappiamo bene che la morte non è un evento biologico.

Forse dovremmo allora abbandonare questa idea, della morte naturale, per sostituirla con qualcosa che meglio si confaccia all’esperienza delle cure palliative. La morte è un evento culturale oltre che naturale: così si renderebbe ragione della complessità del processo del morire, e della multidimensionalità dell’intervento palliativo: fisico, psicologico, sociale e spirituale.

Inoltre, possiamo dire che la morte faccia parte della vita? No, la morte (intesa come momento del decesso) interrompe la vita ed è estrinseca rispetto ad essa. Potremmo dire che la morte, limitando la vita, la definisca, la concluda e ne faccia emergere il senso. Ma ciò accade a posteriori, come affermava il filosofo francese Vladimir Jankélévitch.

Ciò che fa parte della vita (perché si è vivi finché non si è morti) è il processo del morire, l’avvicinarsi della morte.

Le parole sono importanti, perché sono spie della nostra mentalità, dei nostri convincimenti più profondi. Dovremmo forse modificarle e accordarle con la cultura e la prassi delle cure palliative.

Che ne pensate?

Tags: concezioni della morte, Jean Baudrillard, morire, morte naturale
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/09/natura-morta-Cezanne.jpg 265 350 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2024-09-10 12:39:362024-09-10 12:39:36La morte è un evento naturale? di Marina Sozzi
Potrebbero interessarti
Eutanasia e Stato etico
Morire in braccio alle Grazie: intervista a Sandro Spinsanti, di Marina Sozzi
La dimensione sociale del morire: l’esempio virtuoso del Kerala, India, di Marina Sozzi
Il ritorno della morte nello spazio pubblico? di Cristina Vargas
Morire altrove, di Cristina Vargas
Normalità e trauma: la paura della morte in tempi di pandemia, di Cristina Vargas
Di cosa parliamo quando parliamo di morte? di Marina Sozzi
L’ascesa dei podcast sulla morte e il lutto, di Marina Sozzi
12 commenti
  1. Daniela Buvoli
    Daniela Buvoli dice:
    10 Settembre 2024 in 16:09

    Penso che la morte sia un evento biologico naturale che possiamo rendere culturale sia nel processo del morire , quindi durante la vita, che a posteriori.

    Rispondi
    • Giannantonio Camerra
      Giannantonio Camerra dice:
      10 Settembre 2024 in 16:25

      Concordo perfettamente con la signora Daniela.La morte è innanzitutto il venire meno della vita nel corpo; il resto sono aggiunte variabili nel tempo, nella cultura, nella sensibilità sociale.

      Rispondi
      • sipuodiremorte
        sipuodiremorte dice:
        11 Settembre 2024 in 16:12

        Daniela e Giannantonio, vi rispondo insieme. Vi chiedo solo questo: quando c’è una diagnosi con una prognosi infausta, non pensate che la morte, anche se non è ancora attuale come cessazione del funzionamento degli organi, tuttavia sia già lì, presente? E presente in modo diverso per ciascuno? Per questo mi sembra che la definizione della morte come evento naturale sia quantomeno lacunosa.

        Rispondi
        • Giovanni Sanvitale
          Giovanni Sanvitale dice:
          11 Settembre 2024 in 23:31

          Sono pienamente d’accordo con te, Marina. Non solo in una diagnosi con prognosi infausta, ma, anche, semplicemente, ad es. nella diagnosi di un cancro, l’idea della morte è già presente. E da come la si affronta, la si pensa, la si elabora – ormai sono innumerevoli gli scritti, dai saggi, ai romanzi ai memoir (per citare solo la letteratura) -, la morte – e dico finalmente! – è diventata un fatto culturale. E il tuo preziosissimo blog ne è fra le prove più evidenti.
          Un saluto affettuoso.

          Rispondi
          • sipuodiremorte
            sipuodiremorte dice:
            18 Settembre 2024 in 13:03

            Grazie infinite come sempre, Giovanni. Un saluto affettuoso a te!

  2. Luigi Colusso
    Luigi Colusso dice:
    13 Settembre 2024 in 12:13

    La morte è naturale perché inevitabile, ciò che nasce è destinato a morire. Diviene senz’altro culturale quando – cioè “sempre” – viene pensata, parlata, agita… e àgita! La paura della morte è naturale e culturale insieme. Sembra appartenere più propriamente all’umano che al resto dei viventi animali e vegetali. C’è chi attribuisce proprio alla morte, alla pura di essa, l’evoluzione del genere umano. Chissà!
    La morte è un evento culturale per noi perché abbiamo memoria delle morti altrui, nella nostra famiglia e fuori di essa; perché, in previsione della nostra morte, attiviamo comportamenti, proviamo sentimenti, modifichiamo la nostra vita. sono d’accordo con Pietro Metastasio quando scrive:
    Non è ver che sia la morte
    il peggior di tutti i mali
    è il sollievo dei mortali
    che son stanchi di soffrir

    Rispondi
    • sipuodiremorte
      sipuodiremorte dice:
      18 Settembre 2024 in 13:06

      Grazie Luigi, per aver spiegato ancora meglio quanto volevo dire con questo articolo. Un saluto affettuoso!

      Rispondi
  3. Marcello Ortale
    Marcello Ortale dice:
    13 Settembre 2024 in 16:45

    Quando, in cure palliative, si dice che la morte è naturale, si vuole intendere che nella vita ci sono -naturalmente- i momenti della fine. Negare e non accettare questi momenti (necessari alla vita) significa negare la vita stessa e la costruzione di un “mondo allucinato”. Allucinare, spesso, significa maggiore sofferenza. Anche l’antropocentrismo è, a mio parere, un’allucinazione ed è ovvio che all’interno di una visione antropocentrica non ci sia spazio per la morte, semplice, inevitabile, necessaria così come impossibile è accettare la possibilità che non vi sia nessun “senso”, nessuna anima e nessun spirito. Fino a prova contraria non è l’uomo necessario all’esistente ma l’esistente necessario all’uomo.
    Ma sono solo parole, aria nel vento che a volte -forse casualmente- risuonano melodiose alle nostre fragili orecchie.

    Rispondi
    • sipuodiremorte
      sipuodiremorte dice:
      18 Settembre 2024 in 13:11

      E’ probabilmente vero, come dice Edgar Morin nel suo “L’uomo e la morte”, del 1948, che noi abbiamo un fondamentale “disadattamento” alla morte perché ci siamo allontanati dalla specie, e quindi dalla natura, facendo prevalere il sentimento dell’individualità. Ma, al di là di queste considerazioni, definire “naturale” oggi la morte, proprio mentre cerchiamo di renderla meno naturale, approntando strumenti per addolcirla, forse è improprio. Quantomeno dovremmo sottolineare che la morte è almeno tanto culturale quanto naturale.

      Rispondi
  4. Silvia
    Silvia dice:
    3 Dicembre 2025 in 01:11

    Sono stata, proprio quest’anno, in un Hospice in Emilia. Un luogo bellissimo, in campagna . Interni arredati per la massima piacevolezza. Personale accogliente. Sono andata per stare con un mio carissimo amico, dichiarato incurabile. Sono stata devastata da ciò che ho visto. Lui era presente, era vivo. All’inizio, le sollecite terapie del dolore le accoglieva e gli permettevano di parlare con me. Io non sapevo cosa gli somministravano e perchè. Da un certo punto, lui ha iniziato a fare cose strane e io non capivo come rapportarmi. Non vedevo un progressivo peggioramento, ma passaggi dalla lucidità all’agitazione. Mi è parso che le cure fossero finalizzate ad indurre la sua morte. Solo due giorni prima mi ha detto ” Non sento più dolore”, dopo un mese. Credo che abbia sofferto per tutto quel tempo, e sapendo che andava a morire. Sono ancora angosciata, immaginando la sua angoscia. le infermiere dicevano “Ha il cuore forte…” ” È ancora giovane…”. Come se dovessero domarlo. Ho gran confusione io, adesso.

    Rispondi
    • sipuodiremorte
      sipuodiremorte dice:
      3 Dicembre 2025 in 16:33

      Gentile Silvia, io non sono un medico, quindi non so darle risposte precise ai suoi interrogativi (peraltro dovrei anche se lo fossi sapere quale patologia avesse il suo amico e con quali caratteristiche). So però che l’agitazione è uno dei sintomi della fine della vita, molto difficile per il paziente e per chi se ne prende cura, e talvolta difficile da placare per i curanti. Il passaggio dalla lucidità all’agitazione è un peggioramento clinico. Quello che posso garantirle è che mai in cure palliative si fa nulla per accelerare la morte, la si lascia avvenire quando deve accadere. A volte le persone giovani hanno agonie più lunghe e più difficili, altri se ne vanno più facilmente… questo era il senso di quello che le dicevano le infermiere. La morte non è mai un passaggio facile, soprattutto per chi ama e accompagna. E capisco quindi il suo sgomento e la sua confusione. Le cure palliative fanno tanto per garantire la migliore qualità della vita possibile, ma naturalmente non hanno la bacchetta magica.

      Rispondi
      • sipuodiremorte
        sipuodiremorte dice:
        3 Dicembre 2025 in 16:34

        E mi dispiace molto per la sua perdita

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi sapere quando scrivo un nuovo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi articoli

  • Il lutto negli adolescenti: silenzi, oscillazioni, bisogno di parole, di Cristina Vargas
  • Il Caring massage: intervista a Marco Vacchero, di Marina Sozzi
  • Parlare di morte e di lutto nei licei, di Davide Sisto
  • L’associazione nazionale Assistenti Spirituali nella Cura, di Marina Sozzi
  • I cimiteri di Tokyo, tra tecnologia hi tech e tradizione, di Davide Sisto

Associazioni, fondazioni ed enti di assistenza

  • Associazione Maria Bianchi
  • Centre for Death and Society
  • Centro ricerche e documentazione in Tanatologia Culturale
  • Cerimonia laica
  • File – Fondazione Italiana di leniterapia
  • Gruppo eventi
  • Soproxi
  • Tutto è vita

Blog

  • Bioetiche
  • Coraggio e Paura, Cristian Riva
  • Il blog di Vidas
  • Pier Luigi Gallucci

Siti

  • Per i bambini e i ragazzi in lutto

Di cosa parlo:

Alzheimer bambini bioetica cadavere cimiteri consapevolezza coronavirus Covid-19 culto dei morti cura cure palliative DAT Death education demenza dolore elaborazione del lutto Eutanasia Facebook felicità fine della vita fine vita formazione funerale hospice living will Lutto memoria morire mortalità Morte morti negazione della morte pandemia paura paura della morte perdita riti funebri rito funebre social network sostegno al lutto suicidio Suicidio assistito testamento biologico tumore vita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Copyright © Si può dire morte
  • info@sipuodiremorte.it
  • Un Progetto di Marina Sozzi
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/04/disagio-adolescenziale.jpg 265 350 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-04-07 08:56:322026-04-07 08:59:36Il lutto negli adolescenti: silenzi, oscillazioni, bisogno di parole, di Cristina Vargas
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/03/caring_massage_tse-copia.jpg 265 350 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-03-19 16:51:332026-03-19 16:54:09Il Caring massage: intervista a Marco Vacchero, di Marina Sozzi
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/03/Studenti.jpg 265 350 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-03-12 10:48:492026-03-12 10:48:49Parlare di morte e di lutto nei licei, di Davide Sisto
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/02/immagine-evidenza.jpg 265 351 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-02-19 10:13:352026-02-19 10:27:20L’associazione nazionale Assistenti Spirituali nella Cura, di Marina Sozzi
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/01/immagine-evidenza.jpg 265 348 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-02-07 11:08:532026-02-07 11:08:53I cimiteri di Tokyo, tra tecnologia hi tech e tradizione, di Davide Sisto
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/01/lutto-traumatico.jpg 265 350 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-01-22 09:49:192026-01-22 09:49:19Il lutto traumatico: quando la morte degli altri ci interroga come società, di Cristina Vargas
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2026/01/immagine-in-evidenza.jpg 265 350 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2026-01-08 16:58:552026-01-08 16:58:55Il nostro “sistema della morte” e i suoi correttivi, di Marina Sozzi
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2025/12/immagine-evidenza.jpg 265 349 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2025-12-19 14:15:122025-12-19 14:15:12La scrittura autobiografica e il lutto, di Marina Sozzi
https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2025/12/HOSPES-51_Vademecum_BONAZZI_4.3-copia.jpg 265 349 sipuodiremorte https://www.sipuodiremorte.it/wp-content/uploads/2024/05/93409bba-2fe8-4231-86b3-36648bff989e.png sipuodiremorte2025-12-08 10:13:292025-12-08 10:13:29L’autodeterminazione nelle scelte finali, di Cristina Vargas
Prec Prec Prec Succ Succ Succ

Collegamento a: I gruppi “condotti” di supporto al lutto: una risorsa nel lutto complicato, di Cristina Vargas Collegamento a: I gruppi “condotti” di supporto al lutto: una risorsa nel lutto complicato, di Cristina Vargas I gruppi “condotti” di supporto al lutto: una risorsa nel lutto... Collegamento a: Come si parla di suicidio sui social network? di Davide Sisto Collegamento a: Come si parla di suicidio sui social network? di Davide Sisto Come si parla di suicidio sui social network? di Davide Sisto
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.