Il lutto perinatale è un vero lutto? di Erika Zerbini

19-luglio-p-7-julia-krahn-mutter-2009

Il lutto perinatale è un vero lutto? si chiede Erika Zerbini. La domanda è legittima, troppe volte questa perdita viene socialmente trascurata. E conclude: “Offrire a questa morte le parole della morte, significa legittimarla al lutto, significa che l’aggettivo perinatale non lo ha snaturato: si tratta di un lutto vero”. Che cosa ne pensate?

Senza parole: parliamo di suicidio

Desperation

In occasione della giornata internazionale di prevenzione del suicidio, il 10 settembre, pubblichiamo il bellissimo testo di Carla Chinnici. Carla, “sopravvissuta”, come si usa dire, al suicidio del marito, ci permette di comprendere cosa accade a chi deve affrontare il suicidio di un congiunto.

Soli ma insieme: come aiutare bambini e adolescenti in lutto, di Davide Sisto

Little upset girl with a dall back to the camera

Siamo certi che il sito solimainsieme.it potrà aiutare tanti: bambini e ragazzi, ma anche genitori e insegnanti. A voi è capitato di dover affrontare l’esperienza del lutto in età infantile o adolescenziale? O, in alternativa, avete avuto a che fare con bambini o adolescenti che hanno vissuto la perdita di una persona cara? Quali sono stati i vostri comportamenti o le vostre difficoltà?

Copyright © Si può dire morte 2012- 2017 . | info@sipuodiremorte.it | Credits